Corso di Recitazione
Un percorso di gruppo scandito da un incontro settimanale da 2 ore in cui lo scambio, l’ascolto, il dare e ricevere, l’agire e il reagire saranno alla base del lavoro. Imparare a comunicare ancora prima che recitare. Imparare a leggere un copione, non le battute, ma tutto ciò che non è scritto. Imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri per imparare a tirare fuori il proprio personaggio. E alla fine… andare in scena. Il corso annuale di Lezioni di Recitazione è pensato per essere una base tecnica introduttiva al mondo della recitazione.
1941
Metodo Meisner
Ascolto - reazione - azione
Il corso si basa principalmente sul metodo Meisner da cui prende i principi fondamentali di ascolto - reazione - azione, per poi spaziare nell' improvvisazione, in esercizi vari di conoscenza e introspezione emotiva ed infine il lavoro sul testo.
Il corso è di livello base/intermedio, adatto a tutte quelle persone che si affacciano per la prima volta alla recitazione e che intendono comprenderne i principi base nella loro tecnica e nella loro complessità.
L’obiettivo è quello di accompagnare i nostri allievi ad avere un livello tale da poter accedere a percorsi di formazione di livello più alto o professionalizzante.
Non ci piace distinguere la recitazione teatrale da quella cinematografica ma in generale ci teniamo e lavoriamo affinché ogni allievo raggiunga la sua più naturale e incisiva verità espressiva, così da poter essere efficace in entrambi i contesti.
Il corso è diviso in due moduli.
Il primo da ottobre a dicembre in cui si affrontano tutti i concetti base di cui sopra con lezioni teorico pratiche e dove gli allievi hanno la possibilità di lavorare su se stessi e pian piano sperimentare l’ incontro con l’ altro attraverso l’ esercizio e l’improvvisazione.
Nel secondo modulo da febbraio a giugno si passa al lavoro sul testo. Scene monologhi e dialoghi su cui gli allievi hanno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso nel primo modulo. Gli ultimi 2 mesi, aprile e maggio, di solito si lavora alla realizzazione di un progetto finale da portare in scena a giugno che possa rappresentare la conclusione del percorso fatto dagli allievi durante l’ anno.
L’ ammissione al corso avviene tramite colloquio conoscitivo. Gli insegnanti si riservano il diritto di selezionare, poichè le classi sono a numero chiuso, al fine di mantenere un buon livello di qualità delle lezioni e in modo da poter seguire ogni allievo con la giusta attenzione e dedizione.